CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Il Comune di Carmignano di Brenta a partire da febbraio 2018 rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica. La carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero.
Il requisito per il rilascio è essere cittadini residenti nel Comune. Può essere rilasciata sia ai cittadini italiani che ai cittadini stranieri.
MODALITA' DI RILASCIO
La richiesta di rilascio della carta di identità elettronica viene presentata all’ufficio Anagrafe nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato nei consueti orari di apertura. Per ogni carta d’identità sono necessari circa 20 minuti. E’ doveroso prenotare un appuntamento contattando Ufficio anagrafe o inviando mail ad anagrafe@comune.carmignanodibrenta.pd.it
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato dal cittadino.
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere inviato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale.
CARATTERISTICHE DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.
I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l'espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Genitori (nel caso di carta di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell'atto di nascita
- Indirizzo di residenza (che in caso di variazione non comporta sostituzione o aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità sino alla scadenza)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
LE IMPRONTE DIGITALI
Al momento della richiesta della carta di identità vengono acquisite e memorizzate mediante lettura ottica le impronte digitali del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione delle impronte è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.
VALIDITA' TEMPORALE
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni - triennale
- dai 3 ai 18 anni - quinquennale
- maggiori di 18 anni - decennale
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza, non è necessario rifarle.
CITTADINO MAGGIORENNE
Il richiedente deve presentarsi personalmente con la seguente documentazione:
- una foto tessera recente di massimo 6 mesi (non può essere utilizzata quelle apposta sul precedente documento scaduto o smarrito), in formato cartaceo, con fondo bianco, inquadratura frontale dello stesso tipo utilizzate per il rilascio del passaporto;
- la carta di identità scaduta o in scadenza (che verrà trattenuta dall'Ufficio)
- tessera sanitaria valida;
- se si tratta di prima richiesta del documento, altro valido documento di riconoscimento necessario per poter identificare il richiedente;
- per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
- per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;
- anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.
CITTADINO MINORENNE
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore per l’identificazione che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
- in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori, muniti di valido documento di identità per la loro identificazione, o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore, ed i minori con cittadinanza straniera.
CARTA DI IDENTITA' CARTACEA IN CORSO DI VALIDITA'
Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della nuova CIE, mantengono la validità fino alla scadenza e non possono essere sostituite, salvo i casi espressamente previsti dalla normativa. La carta di identità elettronica infatti può essere rilasciata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
FURTO O SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, in sede di richiesta di duplicato è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti, nonché altro valido documento di riconoscimento. In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.
COSTI DEL DOCUMENTO
L'importo dovuto per il rilascio della carta di identità elettronica è pari a € 22,21; in caso di rilascio di un duplicato il costo è di € 27,37.
VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio.
Per i cittadini italiani la carta d'identità è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d'identità è sempre rilasciata "non valida per l'espatrio", essendo valida sul solo territorio italiano.
Si invita a consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it, curato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, per controllare e verificare la validità del proprio documento, od eventuali limitazioni ad essa, rispetto a particolari Stati esteri verso i quali si deve espatriare.
CITTADINI NON RESIDENTI
Ai cittadini non residenti nel Comune la carta di identità viene rilasciata in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi (come previsto dalla Circolare Ministero Interno 05/11/1999), previo nulla osta del proprio Comune di residenza.
RICHIEDENTI NON DEAMBULANTI
Coloro che per invalidità o inabilità temporanea non sono in grado di raggiungere i nostri uffici, possono incaricare un congiunto affinché prenda contatto con gli sportelli per predisporre il documento, comprovando con certificazione medica l’impossibilità del cittadino. In questo caso si provvederà all'emissione della carta di identità cartacea, in quanto il funzionario comunale si recherà a casa del richiedente per fare apporre la firma sul documento cartaceo, non potendo procedere all'acquisizione delle impronte digitali.
CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Al momento della richiesta della carta di identità elettronica è prevista la facoltà, da parte del cittadino maggiorenne, di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno e dal Ministero della Salute.
CASI ECCEZIONALI: RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' CARTACEA
Poichè la carta di identità elettronica non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta di identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza disciplinati dalla circolare n. 08/17 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
SI AVVISANO I CITTADINI CHE L’UFFICIO ANAGRAFE SARA’ DISPONIBILE PER LE PRATICHE DI PROPRIA COMPETENZA E PER IL RILASCIO DELLA CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICA (SU APPUNTAMENTO,SECONDO GLI ORARI E NEI GIORNI ELENCATI DI SEGUITO:
LUNEDI’ dalle 9.30 alle 12.30
MERCOLEDI’ dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30
SABATO dalle 9 alle 12.30
SOLO RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
SU APPUNTAMENTO
-------------------------------------------------------------------------------------
MARTEDI’ dalle 9.30 alle 12.30
GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.30
VENERDI’ dalle 9.30 alle 12.30
CAMBI DI RESIDENZA
AUTENTICHE DI FIRMA E DI COPIA
PASSAGGI DI PROPRIETA’
TUTTE LE CERTIFICAZIONI
RICERCHE STORICHE
INFORMAZIONI VARIE