AVVISO ALLA CITTADINANZA

INVITO ad evitare o limitare gli spari e l'utilizzo di petardi, botti, mortaretti, razzi e fuochi artificiali per i festeggiamenti del Nuovo Anno

È consuetudine festeggiare il nuovo anno utilizzando per divertimento petardi, botti, mortaretti, razzi e fuochi artificiali di qualsiasi genere.

Tale consuetudine può recare pregiudizio alla sicurezza delle persone e disturbo alla quiete pubblica ed al riposo.

L’utilizzo dei botti e lo scoppio dei petardi sulla pubblica via sono vietati dal Regolamento di Polizia Urbana del Distretto di Polizia Urbana PD1A, salvo preventiva autorizzazione.

Il maneggio di materiale esplodente avviene spesso da parte di mani inesperte comportando gravi rischi di incolumità.

L’esplosione di petardi genera conseguenze negative anche sugli animali domestici che, a causa del rumore per questi insopportabile, induce all’allontanamento dalle proprietà creando un potenziale pericolo per la circolazione stradale e finendo spesso per diventarne vittime.

Sotto l’aspetto ambientale questa consuetudine è fonte di inquinamento sia per i gas generati sia per le ricadute del materiale di risulta sul territorio.

Per tutto quanto sopra esposto

 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE

ad evitare o comunque limitare l'utilizzo di petardi, botti, mortaretti, razzi e fuochi artificiali di qualsiasi genere

in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno, in tutte le aree pubbliche del territorio comunale nonché in quelle private.

Vi chiediamo di cogliere questo invito con senso di civiltà e di responsabilità riflettendo sui veri valori, sui sentimenti e sull’importanza del rispetto verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda, affinché la felicità di queste feste non si basi sulle consuetudini e sul materialismo bensì sul calore e sull’unione umana, sull’altruismo e sulla solidarietà.

    L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA                                                             IL SINDACO

                  Iside Cervato                                                                              Eric Pasqualon

Condividi:
Condividi
 
Tags:
 

Mappa del sito

Copyright© 2016 Il Comune di Carmignano di Brenta | Privacy policy

Sito realizzato da PROMOINVIDEO